Premi

Premio Peggy Guggenheim Impresa & Cultura

Il premio Guggenheim Impresa & Cultura è il concorso nazionale rivolto alle aziende che scelgono di intervenire con continuità nel campo della cultura.

L’iniziativa si propone di mettere in luce le imprese, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, che abbiano ideato e sostenuto attività culturali e finalizzate a raggiungere gli obiettivi aziendali.

Nel corso delle prime cinque edizioni si sono candidate più di 330 aziende.

Andria ha partecipato con il progetto “Coriandoline”, questa la motivazione della giuria:
“Per la scommessa coraggiosa e poetica di leggere il mondo quotidiano attraverso gli occhi dei bambini e per aver valorizzato, nella concretezza del fare casa, sogni e progetti d’una migliore qualità della vita”

Questo risultato non premia l’idea originale di un singolo progetto, ma un metodo di lavoro volto alla partecipazione dei cittadini e alla soluzione dei loro bisogni e desideri attraverso la ricerca e la cultura.

Sodalitas social award

Andria cooperativa di abitanti ha ottenuto con il progetto Coriandoline un nuovo importante riconoscimento: l’attestato di merito del SODALITAS SOCIAL AWARD.

Il premio è stato istituito nel 2002 dalla Fondazione Sodalitas con l’intento di favorire la crescita di una cultura della responsabilità sociale tra le imprese italiane che si sono distinte nella realizzazione di programmi di alto contenuto e valore sociale.

Il Premio si inserisce nel circuito europeo di Social Award realizzati dai partner nazionali di CSR Europe.

Il Sodalitas Social Award segnala ogni anno le iniziative di responsabilità sociale più significative realizzate sia da aziende, da associazioni imprenditori, distretti industriali ed enti della pubblica amministrazione su tutto il territorio italiano.

Il premio si distingue da altre iniziative per il suo alto valore sociale, riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica e per il crescente consenso e la convinta partecipazione riscontrata in questi anni. Nell’ultima edizione ben 210 aziende hanno partecipato con 260 progetti.

Partecipare al Sodalitas Social Award vuol dire entrare a far parte di un ristretto gruppo di aziende che si sono distinte per essere attente alle esigenze dei cittadini, all’innovazione come strumento di sviluppo della società.

Il quartiere Coriandoline è stato selezionato nei 5 migliori progetti della categoria “INIZIATIVE di RESPONSABILITA’ SOCIALE”.

Nel 1990 la Cooperativa ha deciso di diventare cooperativa di abitanti e di mettere al centro del suo lavoro non più solamente le case ma “i bisogni, i desideri e anche un po’ i sogni” dei nostri soci e della comunità sviluppando un intensa attività fondata sulla partecipazione e sull’ascolto.

Nel 2006 si è dotata di una Carta dei Valori traendo ispirazione da uno scritto del Cardinale Carlo Maria Martini.

“Intendiamo lavorare per realizzare una città che sia luogo adatto al riconoscimento di sé come persona, dove ciascuno avverta di “abitare” davvero e la cui storia sia visibile anche nelle sue costruzioni, nelle strade, nei suoi spazi. Una città capace di trarre dal suo tesoro cose nuove e antiche, per custodire ciò che il passato ha di prezioso e proiettarsi coraggiosamente verso un domani ormai alle porte”. …………

Da questo lavoro, così intensamente vissuto, negli anni sono nati quartieri di qualità e progetti innovativi di grande valore sociale:

  • Case per Gio.Co., abitazioni evolutive per giovani coppie
  • Cas’o-mai, abitazioni in affitto per lavoratori extracomunitari e famiglie in difficoltà
  • Coriandoline, le case amiche dei bambini e delle bambine.

Il Sodalitas Social Award premia questo modo di lavorare, e tutti i soci che hanno saputo dar vita ad una cooperativa: partecipata, etica e utile alla comunità.

INU – Istituto Nazionale di Urbanistica

Nel 1995 Andria ha partecipato al concorso Nazionale di Progettazione Partecipata e Comunicativa organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dal WWF in cui sono stati selezionati 4 progetti della cooperativa:

  • LE CORTI _ progetto di recupero di un’area dismessa vicino al centro storico del comune di Correggio;
  • CASE GIO.CO. _ progetto per la costruzione di abitazioni unifamiliari evolutive parzialmente autocostruibili per Giovani Coppie;
  • LE CASE DEI SOGNI _ progetto di ricerca che ha coinvolto 12 scuole, 700 bambini, 50 maestre, 2 pedagogiste e 20 persone tra architetti, insegnanti e geometri, che ha portato alla realizzazione dell’intervento “Coriandoline” la case amiche dei bambini e delle bambine;
  • BORGONUOVO _ progetto di recupero di un’area dismessa a ridosso del centro storico nel comune di Novellara;

Andria nel “libro d’oro”Europeo dell’Housing

Andria ha partecipato al concorso European Responsible Housing Award 2014, indetto da ERHIN Responsible Housing, sotto l’egida dell’ UNIONE EUROPEA, con i patner CECODHAS Housing Europe, DELPHIS Housing Innovation, IUT Internation Union of Tenants.

Il concorso al quale hanno partecipato 70 progetti di 12 paesi Europei era strutturato in 5 categorie che interessavano i vari aspetti operativi dell’housing sociale.

Andria ha presentato il progetto Coriandoline nella categoria GOVERNANCE E RAPPORTO CON GLI STAKEHOLDERS COINVOLTI, relativa hai percorsi partecipati che coinvolgevano le famiglie nella progettazione e gestione.

Il progetto Coriandoline è stato selezionato tra i 5 finalisti, ha ottenuto la Menzione d’onore ed è stato inserito nel “Libro d’oro 2014” delle buone pratiche.

Gli altri finalisti erano:
DAB, società no-profit Danese proprietaria di 50.000 abitazioni concesse in locazione e 800 dipendenti.
WIENER WOHNEN, agenzia per la casa della città di Vienna, con 4.000 dipendenti e 220.000 abitazioni i affitto.
BAUVEREIN AG Società di Darmstad- Germania con 163 dipendenti, 17.097appartamenti.
SHEPHERDS BUSH Housing Association di Londra con 129 dipendenti e 5000 appartamenti.

La motivazione della giuria nei confronti del progetto di Andria è stata:
“Un’iniziativa particolarmente creativa. Una metodologia interessante per coinvolgere le future generazioni ed educarle alla partecipazione attiva.
Coinvolgimento nel lungo periodo, che ha portato a risultati concreti e tangibili.
Un modello di cooperativa basato sui principi di partecipazione e coinvolgimento dei residenti”.

Lunedì 6 ottobre a Bruxelles all’interno di un convegno alla presenza delle massime autorità del settore a livello Europeo sono stati dibattuti i temi relativi all’housing sociale e sono stati assegnati i premi e i vari riconoscimenti.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.