Nell’ambito del Festival Architettura “Rigenera_Piano B”, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia con il sostegno del Ministero della Cultura, Andria promuove l’evento “Il cammino si fa con l’andare _ Riflessioni, esperienze, ruoli tra rigenerazione urbana e sociale”.
Il convegno si terrà venerdì 11 aprile, dalle 9:30 alle 12:30, presso il Ridotto del Teatro Asioli di Correggio ed è l’occasione per condividere e approfondire l’originale esperienza maturata da Andria cooperativa di abitanti nei suoi primi 50 anni di vita (1975-2025).
Il recupero di isolati o aree dismesse, così come la nascita di nuovi quartieri, rappresentano infatti eventi di grande importanza per le nostre comunità. In questo contesto Andria si è distinta come punto di riferimento per la rigenerazione urbana e sociale e per la qualificazione abitativa dei quartieri grazie a progetti innovativi e pluripremiati, realizzati in collaborazione con esperti multidisciplinari tra cui poeti, scrittori e artisti.
L’evento offrirà l’opportunità di riflettere sul valore culturale, sociale e identitario del recupero urbano e dell’abitare. Saranno presentate esperienze significative e approcci originali, a cui seguirà il confronto tra i Presidenti di Legacoop Abitanti Nazionale e di Andria, Dirigenti e Assessore della Regione Emilia-Romagna oltre al Presidente dell’Ordine Architetti di Reggio sul ruolo della cooperazione tra istituzioni, progettisti, abitanti e comunità nel creare luoghi ricchi di significato e interesse. Modererà la mattinata Angela Silvia Pavesi, Professore associato del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.
Nel corso dell’evento sarà anche presentata e distribuita la pubblicazione inerente i 50 anni di Andria.
Al termine, sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.
Qui il programma completo del convegno
L’evento consente di ottenere 3 CFP per gli Architetti (Qui il link all’iscrizione)